Andrea Bocelli | Napoli Concerto | Nuovo Album

Andrea Bocelli: "Vi Incanto
con la musica delle mie emozioni"

Tredici brani scelti fra i classici e alcune grandi canzoni napoletane. Ci saranno ottantamila persone all'evento di Piazza del Plebiscito e anche Massimo Ranieri, il soprano Cecilia Bartoli e il flautista Andrea Griminelli

Andrea Bocelli e Veronica Berti Napoli, 24 ottobre 2008 - Perché Napoli?

"Perché è la patria della melodia, del canto, delle grandi voci".

Andrea Bocelli presenta alla stampa europea il suo decimo album pop tra i velluti di un albergo con vista su Castel dell’Ovo. Stasera a festeggiarlo in Piazza del Plebiscito, davanti ad ottantamila persone, ci saranno pure Massimo Ranieri, il soprano Cecilia Bartoli e il flautista Andrea Griminelli, ma lui preferisce non pensarci.



"Se la sera in cui ho duettato con Celine Dion ai Grammy mi fosse passato per la testa che in quel momento davanti al video c’erano trecento milioni di telespettatori non sarei arrivato in fondo" ammette prima di addentrarsi tra i come e i perché di Incanto, la raccolta di classici da tenore nei negozi da oggi. Inciso con l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano diretta da Steven Mercurio, l’album affianca tredici canzoni "rese famose dalle più grandi voci del secolo" più l’inedito Pulcinella firmato da due collaboratori di vecchia data del tenore di Lajatico quali il compositore Sergio Cirillo e l’arrangiatore Antonello Cascone.



"Il sogno della mia vita artistica è regalare a quanti ascoltano i miei dischi emozioni simili a quelle che i grandi cantanti del passato hanno regalato a me" ammette "in tanti momenti difficili, infatti, questa musica mi ha aiutato a vivere".

"La prima voce tenorile che ho ascoltato da bambino è stata quella di Mario Lanza e la scelta di incidere in inglese un pezzo come Because è legata proprio al suo ricordo. Ma è soprattutto Napoli e la sua grande passione ad affiorare dal repertorio. O surdato ‘nnammurato era uno dei pezzi più amati da mio padre, mentre A marechiare o quella Era de maggio che duetto con Anna Bonitatibus due momenti irrinunciabili per un disco di forte impronta mediterranea come Incanto. La mia attrazione per l’universo musicale partenopeo è tale che prima o poi vorrei tanto incidere un intero disco di canzoni napoletane".
Prima, però, potrebbe arrivare una raccolta di brani natalizi.



Tornando ad Incanto, nell’iniziale Un amore così grande si coglie pure la voce di Veronica Berti, da sette anni compagna di Bocelli. "Sono stato io a forzarla" ammette lui. "Avevo bisogno di una voce angelicata e la sua mi è sembrata quella giusta anche se, conoscendo bene la persona con cui vivo, credo che l’esperienza non avrà seguito".

Ed ora l’America, con un prologo in Medio Oriente. Il 27 ottobre, infatti, Bocelli sarà a Tel Aviv per festeggiare assieme alla cantante Liel Kolet il decimo anniversario del Peres Center for Peace con l’esecuzione in prima assoluta di Ray of hope, brano scritto su un testo dello stesso Shimon Peres.

di Andrea Spinelli

0 commenti: