Nuovo Album di Vinicio Capossela | Da solo






Esce il nuovo album di Vinicio Capossela dal titolo 'Da solo'.
Vinicio Capossela descrive il suo ultimo lavoro così:

"Ci sono cose più grandi di noi temi personali e l'America: la nazione nuova che si era posta a guida del mondo ora è un grande magazzino che trasforma la vita in grande distribuzione"


Nel periodo in cui il mercato è in crisi c'è ancora chi con coraggio e con intraprendenza riesce a produrre capolavori a dispetto di questi tempi bui.
Dopo tre anni da “Ovunque proteggi” (disco di platino con 80 000 copie vendute) arriva il suo nuovo album di inediti.
Il cd è stato registrato fra gennaio e febbraio a Milano da Taketo Gohara e ai Brooklyn Studios di New York da JD Foster ed Andy Taub.


Vinicio Capossela racconta cosi lo sviluppo del lavoro:

" Le canzoni sono state scritte in gran parte tra novembre e dicembre 2007 a Milano, con il solo accompagnamento del piano. A poco a poco che prendevano forma, però, erano gli stessi brani a suggerire gli strumenti da utilizzare per gli arrangiamenti. Per questo, l’album è costruito musicalmente in maniera quasi filologica: il piano e la voce sono da soli al centro e intorno - a fargli a volte da coro, altre da ombre, da tintinnio, da ambiente, da aria - una serie di strumenti inusuali (bicchieri, theremin, sega, toy piano, riverbero degli archi), a volte fantastici ( il mighty Wurlizer, l’optigan, il mellotron) a volte corali (le ance da “Salvation Army”, ossia da “esercito della salvezza”, gli ottoni), i fiati che si dispongono insieme alla grancassa attorno al piano, assentono, scuotono la testa e gli danno ragione."

Tutti i brani sono scritti da Capossela, tranne “Non c’è disaccordo nel cielo”, vecchio inno composto nel ’14 da Frederick Martin Lehman, e di cui Vinicio ha utilizzato la melodia per poi riscriverne il testo.

0 commenti: